In ottemperanza a quanto disposto dal Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati  679/2016 (“GD”PR), la FONDAZIONE PADRE GIOVANNI PIZZUTO ONLUS (da ora in poi  chiamata alternativamente “Titolare”, “Fondazione” o “Ente”) fornisce di seguito l’informativa  riguardante il trattamento dei Suoi dati personali nell’ambito delle attività istituzionali svolte e  degli adempimenti richiesti.  

1) Identità e dati di contatto del Titolare 

Il Titolare del trattamento è Fondazione Padre Giovanni Pizzuto ONLUS, con sede legale in  Padova, via Cà Magno n. 11, c.f. 92255970284, p.i. 04823740289; tel. 049609766, e-mail  info@casamurialdo.it, pec: fondazionepizzuto@pec.it.  

Il Titolare ha nominato un Responsabile della Protezione dei dati che può essere contattato al  seguente indirizzo pec: dpo@pec.casamurialdo.it.  

2) Finalità e base giuridica del trattamento  

I Suoi dati possono essere trattati per le finalità di seguito espresse e sulla base dei seguenti  presupposti giuridici: art. 6 e art. 9 del Regolamento UE 679/2016 e norme statutarie  dell’ente.  

Lo specifico trattamento riservato ai Suoi dati dipende dal rapporto che Lei ha con la  Fondazione.  

Finalità del trattamento  

In generale, suoi dati possono essere trattati per:  

– l’erogazione dei servizi previsti dalla Fondazione in relazione ai suoi scopi statutari, con  particolare riferimento a progetti di accoglienza, gestione centro diurno e sevizi domiciliari;  – gli adempimenti di tutti gli obblighi contrattuali, fiscali, contabili e giuridici previsti dalla  normativa vigente;  

– attività di sensibilizzazione e promozione nei confronti della cittadinanza;  – attività di raccolta fondi per la realizzazione delle attività istituzionali;  

– attività di condivisione delle informazioni attraverso il sito internet e i canali social dell’ente;  – la gestione dei rapporti di lavoro e collaborazione con dipendenti, professionisti e volontari;  – la gestione di progetti di tirocinio formativo;  

– eventuale tutela dei diritti del Titolare in sede giudiziaria.  

Trattamento dei dati degli utenti del sito  

Ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 in materia di protezione dei dati  personali (“GDPR”) informiamo altresì coloro (“utenti” o “interessati”) che accedono al sito  istituzionale a partire dall’indirizzo https://www.casamurialdo.it che il trattamento dei dati viene  svolto esclusivamente in relazione alla navigazione nel sito istituzionale, volta all’acquisizione, da  parte degli utenti, di informazioni generali e promozionali sulle attività della Fondazione.  

3) Categorie di dati  

Dati personali e dati particolari  

I dati raccolti per le finalità di cui sopra sono dati personali (nome, cognome, residenza, codice  fiscale, attività lavorativa) nonché dati particolari necessari all’erogazione dei servizi previsti  per il raggiungimento delle attività istituzionali dell’Ente.  

Cookies  

l sito internet delle Fondazione utilizza esclusivamente cookie tecnici di navigazione, che sono  necessari per consentire la navigazione sicura ed efficiente nelle proprie pagine, ovvero cookie  di sessione che non vengono memorizzati in modo persistente nel computer dell’utente e si  cancellano automaticamente alla chiusura del browser. I cookies di sessione evitano il ricorso  ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della  navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi  dell’utente. Il sito internet della Fondazione utilizza inoltre cookies analitici per raccogliere dati  unicamente in forma aggregata sul numero degli utenti e sulle modalità di visita del sito alla  luce delle finalità di utilizzo. Questi cookies sono dunque assimilati a quelli tecnici in termini di  trattamento dei dati personali e di tutela della riservatezza degli utenti del sito. 

4) Destinatari dei dati personali  

Per il perseguimento delle finalità di cui al punto 2), il Titolare potrà comunicare i Suoi dati a  soggetti terzi quali, ad esempio, quelli appartenenti alle seguenti categorie:  – enti pubblici e privati con cui la Fondazione abbia accordi di collaborazione, contratti o  convenzioni in essere e relativi all’erogazione dei servizi e delle attività d’interesse  generale previste dallo statuto;  

– commercialisti, consulenti o legali che eroghino prestazioni funzionali alle finalità di cui  sopra;  

– soggetti che gestiscono la rete informatica del Titolare;  

– autorità giudiziarie, amministrative o di polizia, per l’adempimento degli obblighi di  legge.  

Inoltre, nella gestione dei Suoi dati, possono venire a conoscenza degli stessi le seguenti  categorie di autorizzati interni quali:  

– dipendenti dell’ufficio amministrativo/contabile;  

– dipendenti, professionisti contrattualmente legati al Titolare che svolgano attività di  consulenza e supporto alla prestazione dei servizi forniti dal Titolare.  

Il Titolare garantisce la massima cura affinché la comunicazione dei Suoi dati personali e  particolari ai predetti destinatari riguardi esclusivamente i dati necessari per il raggiungimento  delle specifiche finalità cui sono destinati. Tali dati non saranno inoltre comunicati a terzi, salvo  quanto sopra previsto e, in ogni caso, nei limiti ivi indicati. Infine Le ricordiamo che i Suoi dati  personali non saranno oggetto di diffusione, se non nei casi sopra descritti e/o previsti dalla  legge.  

5) Trasferimento di dati a Paese terzo 

Attualmente la Fondazione non prevede che i Suoi dati siano comunicati ad alcuno in  alcun Paese extraeuropeo o organizzazione internazionale.  

Laddove in avvenire ciò possa avvenire saranno assunte tutte le necessarie cautele, tecnico informatiche e contrattuali, affinché il trasferimento a terze parti e il trattamento da parte di  queste ultime avvenga con livelli di tutela dei dati personali almeno pari a quelle indicate nel  Reg. CE 679/2016 e precisate nella presente informativa.  

6) Durata di conservazione dei dati personali  

I dati saranno conservati in formato cartaceo e digitale presso la sede del Titolare, per un  periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti  o successivamente trattati, conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.  I Suoi dati saranno conservati per dieci anni dal termine del rapporto in essere, al fine di  permettere alla Fondazione di difendersi da possibili pretese, contestazioni e/o azioni  giudiziarie avanzate in relazione all’adempimento degli obblighi contrattuali e/o fiscali e/o di  legge. Al termine di tale periodo, saranno cancellati o altrimenti irreversibilmente de-identificati  per finalità puramente statistiche, salvo che l’ulteriore conservazione di alcuni o di tutti i dati  sia richiesta dalla legge.  

6) Diritti degli interessati  

In qualità di Interessato, Le sono riconosciuti i seguenti diritti sui dati personali raccolti e  trattati dal Titolare per le finalità indicate al punto 2:  

Diritto di accesso  

Lei ha il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un  trattamento di dati personali e particolari che la riguarda e in tal caso, di ottenere l’accesso al  suo fascicolo personale contenente i dati personali e particolari, per le seguenti informazioni:  (i) le finalità del trattamento; (ii) le categorie di dati personali e particolari trattati; (iii) i  destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali e particolari sono stati o saranno  comunicati; (iv) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali e particolari  previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; (v) il diritto  di proporre reclamo a un’autorità di controllo.  

Diritto di rettifica e cancellazione  

Le è riconosciuto il diritto di ottenere l’aggiornamento e la rettifica dei dati personali inesatti  che la riguardano nonché, tenuto conto delle finalità del trattamento, il diritto di ottenere  l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa. Ha  altresì il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che la riguardano se sussiste uno  dei seguenti motivi: (i) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali  sono stati raccolti o altrimenti trattati; (ii) i dati sono trattati illecitamente; (iii) ha revocato il  consenso in base al quale il Titolare aveva il diritto di trattare i Suoi dati e non vi è altro  fondamento giuridico che consente al Titolare l’attività di trattamento; (iv) si è opposto  all’attività di trattamento e non c’è un motivo legittimo prevalente; (v) i dati personali devono  essere cancellati per adempiere un obbligo legale. La Fondazione ha tuttavia il diritto di  disattendere l’esercizio dei suddetti diritti di cancellazione se prevale il diritto alla libertà di  espressione e di informazione ovvero per l’esercizio di un obbligo di legge o per difendere un  proprio diritto in giudizio.  

Diritto alla portabilità dei dati  

Lei ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile i Suoi dati  personali forniti alla Fondazione e da questa trattati in base al consenso o altra base giuridica,  nonché il diritto di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento senza impedimenti.  

– Diritto alla limitazione del trattamento  

Lei ha il diritto di ottenere dalla Fondazione la limitazione del trattamento quando ricorre una  delle seguenti ipotesi: (i) per il periodo necessario al Titolare per verificare l’esattezza di tali  dati personali che la riguardano di cui ha contestato l’esattezza; (ii) in caso di trattamento illecito dei Suoi dati personali; (iii) anche se i Suoi dati personali non sono necessari per le  finalità del trattamento, in ogni caso ha la necessità che vengano trattati per l’accertamento,  l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; (iv) per il periodo necessario alla verifica  in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del Titolare rispetto alla Sua richiesta di  opposizione al trattamento.  

– Diritto di opposizione  

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua  situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’art. 6,  paragrafo 1, lettere e) o f) Regolamento UE 679/2016.  

I diritti sopra elencati potranno essere esercitati contattando il Titolare ai recapiti sopra  indicati.  

Le viene inoltre garantito il diritto di rivolgersi all’autorità per la protezione dei dati competente  in caso di trattamento illecito.  

Padova, 15 settembre 2025 

FONDAZIONE PADRE GIOVANNI PIZZUTO ONLUS